,

PRINCIPIANTI SI MA….TECNICI E PREPARATI!!

CI SIAMO!!!-3 SETTIMANE E DIVENTEREMO TUTTI RUNNER!!!!

Scherzi a parte, mi premeva scrivere una news su alcuni temi che molti di voi mi hanno chiesto in privato. Tematiche relative alla preparazione fisica e non della famosa camminata/ corsa prevista per il 10 novembre a Ravenna.

ECCO QUA IMPORTANTI DETTAGLI DA SEGNARSI IN AGENDA:

  • ABBIGLIAMENTO: importantissimo premunirsi di alcuni capi di abbigliamento tecnico che ormai il mercato può fornici, fortunatamente, a basso prezzo (come si dice, poca spesa molta resa). Non pensiate di presentarvi il 10 novembre vestiti con maglietta di COTONE (recuperata nel cassetto dal 1980!!!!!) e pantalone di felpa e sneakers. Tutto negativo per molti motivi, in primis, perchè il cotone non fa traspirare il sudore e in 30 minuti di camminata vi ritroverete con tutta la schiena bagnata e un futuro raffreddore; secondo le scarpe inadatte vi faranno passare attimi del terrore sia durante la corsa/camminata (vescicole) che successivamente, creando scompensi muscolari e articolari anche importanti. Ma con un piccolo investimento potrete veramente essere belli e tecnici ed evitare certi danni fisici: canotta e pantaloncini tecnici con traspirazione della pelle e scarpe da RUNNER!!!! non importa se siete atletici o meno, bisogna utilizzare le scarpe adatta, andare nei negozi specializzati e provarsele seguendo i consigli mirati di chi fa della corsa la proprio missione!Se dopo la corsa vi sentirete male o doloranti abbandonerete ancora prima di iniziare, fidatevi!
  • INTEGRAZIONE: per chi ha come obiettivo una bella 10 km di corsa o di camminata, non ha assolutamente bisogno di integrazione extra durante il percorso e pre gara, importante idratarsi bevendo acqua o acqua e succo di frutta diluito per gli zuccheri e..poi fare pipì…sempre, provarci anche 2/3 volte prima della partenza (correre con la vescica piena è…poco divertente)!!! per chi invece si sta preparando per la 21 o la 42 km, l’utilizzo di integratori specifici è importantissimo e essenziale. Fino ai primi 8 km solitamente non consiglio nessuna integrazione, poi dal 9° km è fondamentale integrare gli zuccheri usando energia rapida (un sorso) o dando un morso a barrette energetiche a base di carboidrati sequenziali. Ogni 5 km incontrerete i ristori, NON SALTARLI MAI! se non avete integratori vostri consumate un biscotto o una barretta e bevete, disidratazione vi porterà a fermarvi! Pre gara: BCAA (amminoacidi ramificati).
  • COLAZIONE PRE GARA: importante fare una colazione adeguata. Cosa mangiare? tè o tisana con 1 cucchiaino di miele e 4 fette biscottate o pane tostato con marmellata o miele o una fetta di torta senza creme. Evitare assolutamente latte/latticini (posso dare problemi gastrointestinali) e frutta. Al massimo saranno alimenti in recupero una volta terminata la corsa.

Direi che a consigli pratici ci siamo. Ora manca solo la vostra presenza. Ci conto.

Io mi sono iscritta e sopratutto mi sto allenando… anche oggi 10 km a passo veloce!!!

FORZA RAGAZZI!!!

PS: POI VOGLIO LE FOTO DELL’ARRIVO