La mia formazione ed esperienza

Laureata in Scienze Motorie presso l’Università di Bologna nel 2003 con il massimo dei voti e la lode.

Inizia la sua esperienza nell’ambito della ricerca presso il Dipartimento di Biochimica “G.Moruzzi”, vincendo un posto al Dottorato di Ricerca e ottenendo il titolo di PhD nel 2007 con una tesi sugli effetti del controllo dietetico e dell’attività fisica in donne in sovrappreso.

Dal 2004 fino ad oggi è professore “a contratto” di Teoria Tecnica e Didattica degli Sport Natatori e Cultore della materia in Scienze dell’alimentazione e Nutrizione Umana presso la Facoltà di Scienze Motorie di Bologna.

Nell’ultimo anno vince una borsa di studio con un’azienda del settore nutrizionale DFmedica srl, come esperta nutrizionista, nella realizzazione di un software di dietetica destinato agli esperti del settore.

Successivamente ha incarichi di insegnamento in varie Scuole Primarie e Secondarie del Comune di Bologna, come specialista della Nutrizione e del Movimento.

Parallelamente inizia una stretta collaborazione con il Corso di Laurea in Dietistica dell’Università di Bologna in funzione di “tutor” e partecipa a diversi progetti di ricerca, sia nazionali che internazionali, nell’ambito del controllo dietetico e dello stile di vita.

Dal 2009 è docente di Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana presso l’università telematica Uni-Tel di Milano e volge consulenze scientifiche sugli integratori alimentari per l’AIIPA- Area Integratori Alimentari- integratoriebenessere.it.

Dopo diversi anni, ottiene la seconda laurea in Dietistica nel 2012 presso l’Università di Bologna.

Ha pubblicato svariati articoli scientifici sulle abitudini alimentari di differenti popolazioni in riviste internazionali comePublic Health Nutrition e International Journal of Sport Nutrition and Exercise Metabolism.