Pesce in tavola: pesce spada con crema di pomodoro
Pesce facile e veloce e sopratutto senza spine…PESCE SPADA!
Con pochissimi ingredienti si può ottenere uno squisito piatto di pesce: pesce spada con salsa ai pomodori! La carne magra del pesce spada, particolarmente gustosa ma non sempre facile da valorizzare, viene insaporita da una leggera e profumata marinatura.
Poi con una salsa fresca di pomodoro, pronta in pochi minuti esalterà il gusto delicato di questo secondo a base di pesce, leggero e dietetico.
Ingredienti
- Pesce spada (2 fette) 400 g;
- Limoni
- Olio extravergine d’oliva 30 g
- Sale fino q.b. Pepe nero q.b.
PER LA SALSA AI POMODORI - Pomodorini datterini 250 g
- Salsa Worcestershire 20 ml
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d’oliva 10g.
Preparazione
Per preparare il pesce spada con salsa ai pomodori, per prima cosa occupatevi della marinatura che durerà giusto il tempo della preparazione. Ponete il filetto di pesce spada in una pirofila abbastanza ampia, aggiungete l’olio, la scorza grattugiata di un limone e il succo di mezzo limone.
Lavate i pomodorini e tagliateli a metà;Scaldate l’olio in una padella, aggiungete lo spicchio d’aglio e lasciatelo rosolare brevemente. Unite i pomodorini, salate, pepate e mescolate.
Lasciate cuocere i pomodorini per 10 minuti a fiamma media, mescolando di tanto in tanto. Una volta cotti, spegnete il fuoco, rimuovete l’aglio e trasferiteli in un contenitore alto e stretto, poi frullateli con un frullatore a immersione fino a ottenere una salsa liscia e omogenea.
Scaldate bene un’altra padella (oppure utilizzate la stessa, per sfruttare il fondo di cottura dei pomodorini), prelevate il pesce spada dalla marinatura e adagiatelo nella padella, salate e scottate il pesce a fiamma medio-alta per 2 minuti da un lato e per 1 minuto dall’altro. Una volta cotto, trasferite il pesce spada su un piatto e tagliatelo a cubetti.
Ecco e il piatto è pronto è buonissimo!!!!!