,

Pesce in tavola: crema di fagioli e baccalà

Lo so, l’ideale sarebbe combinare un bel piatto di legumi con i cereali…una buonissima combinazione nutrizionale per formare proteine complete vegetali.

Legumi e proteine del pesce…non sarà eccezionale ma non è la causa di ogni male. Sicuramente non sarà per questo piatto che si è aumentato il giro vita o il peso.

La diretta conseguenza del consumo di questo piatto potrebbe essere la formazione di gas intestinali, è un apporto calorico leggermente superiore al solo consumo del pesce, ma compensato dall’ alto apporto di fibre derivate dai legumi.

La crema di fagioli borlotti non è particolarmente indicata per chi soffre di colon irritabile perché i legumi hanno un effetto aerofagia molto forte e perché viene utilizzato il mixer ad immersione che introduce aria nelle particelle.

Per tutti gli altri via libero al consumo di questo piatto, facendo attenzione ad anno aggiungere crostini o pane…la parte di carboidrati viene già rappresentata dai legumi.

Ricetta

Ingredienti

300 g Baccalà già ammollato e privo di spine
200 g Fagioli Borlotti freschi o secchi
200 g Porri
1 Costa Di Sedano
4 cucchiai Olio Extravergine D’Oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Parmigiano Reggiano
q.b. Prezzemolo

 

Procedimento

Se usate i fagioli secchi: lasciateli in ammollo per una notte, poi mettete i fagioli scolati in una pentola, copriteli con 2,5 lt di acqua salata e portateli a 2/3 della cottura. Se invece usate i fagioli freschi, non dovete metterli in ammollo ma cuoceteli direttamente.
Tagliate il porro ed il sedano e tritateli grossolanamente.

Tagliate il pesce grossolanamente e sfaldatelo in padella con olio.

Prendere i fagioli tenendo il loro brodo da parte. Passate metà dei fagioli e mettete nella pentola sia il passato che i fagioli interi, oppure con il mix, passare i legumi con un po’ di brodo fino ad ottenere una crema.

Controllate di sale. La zuppa deve essere densa. Spolverizzate di prezzemolo tritato. D’obbligo, un filo di olio extravergine di oliva crudo.

Infine, in un piatto, mettete 3 mestoli di zuppa e qualche pezzo di merluzzo.

 

il gioco è fatto

Buona cena