La primavera è già arrivata…..i kg in eccesso rimangono e …..piano di attacco ATTIVATO: dieta & attività fisica
Pasqua è andata…e le rondini sono arrivate!
Le temperature sono in aumento e con esse, a parte il buono umore per l’arrivo della nuova stagione estiva, arrivano anche i mille scrupoli sull’aspetto fisico e su quella “ciccia” che ci ha inseguito per tutto l’inverno!
Nuova stagione e con essa mille buoni propositi sul miglioramento del proprio stile di vita: iscrizione in palestra, corsi di nuoto e di ginnastica in acqua in pausa pranzo, corsa al parco e soprattutto “ DA OGGI MI METTO A DIETA”.
Un mesetto fa, vi ho spiegato l’importanza della depurazione primaverile per poter affrontare al meglio il cambio di stagione! Ora però, rimane la questione linea e Nuovo stile di vita. Come al solito, come ogni anno, la maggiore parte delle persone riescono a passare dal perfetto “ NON FACCIO NULLA” per il mio benessere al “TROPPO”, e nella maggiore parte delle volte si arriva all’evento ginnico/sportivo/dietetico non preparati fisicamente e inconsapevoli delle richieste e dello sforzo fisico che tale programmazione richiede. Da un punto di visita fisico questa altalenarsi di periodi di massima efficienza fisica a periodi di “svacco” (passatemi il termine) non aiutano certamente il corpo e la mente a mantenersi in perfetta salute.
Si pensi solo alla perdita e all’accumulo di grasso corporeo che può avvenire nell’arco di 3-4 mesi a livello di vita e fianchi: questo effetto yo-yo può determinare una perdita dell’elasticità della cute e la comparsa di importanti smagliature; oppure degenerare lentamente la capacità contrattile delle arteriole e capillari e sfociare in una forte ritenzione idrica o ristagno di liquidi…oppure ancora più grave, l’abuso di certi alimenti (alcool, grassi, sale ecc) e la sedentarietà prolungata può creare forte stress ossidativo cellulare (invecchiamento cute e capelli).
PREPARIAMO AL MEGLIO AD AFFRONTARE UN NUOVO STILE DI VITA ATTIVO
- CORSO GINNASTICA IN ACQUA: A differenza dei corsi praticati in palestra (asciutto), per chi svolge attività in acqua, la sudorazione corporea è percepita molto raramente e nella maggior parte dei casi, si pensa di non sudare e non perdere liquidi durante una seduta di acqua gym o nuoto. In realtà la termoregolazione (dispersione di calore tramite il respiro e tramite il contatto con le particelle di acqua più fredde) è attivata in equale misura rispetto alle attività svolte a secco e come tale, per mantenersi idratati è necessario “bere” acqua durante lo sforzo o alla fine della lezione. Cosa mettere nella borraccia?In 50 minuti di aquagym la sudorazione determina già una deplezione di sali minerali essenziali come sodio, potassio e floro, per cui il mio consiglio è quello di utilizzare l’acqua del rubinetto fresca (500 ml) e fatta evaporare per una notte (ricca in minerali e anche in calcio) con l’aggiunta di 1- 2 cucchiai di spremuta di limone o di arancia o di succo di arancia (ricco in antiossidanti naturali e vitamine del gruppo b).
- CORSO DI NUOTO/ACQUA: La scelta di svolgere attività in acqua molte volte è anche dettata dalla necessità di migliorare la circolazione sanguigna e ridurre la ritenzione idrica degli arti inferiori. A livello alimentare è essenziale associare una dieta povera di sodio (evitare l’uso del sale nelle pietanze, preferire l’uso del gommasio), preferendo l’utilizzo di alcuni insaporitori ipocalorici alternativi: le acciughe, che sono in grado di esaltare il sapore di moltissime preparazioni senza far avvertire la propria presenza; i Capperi, possono essere tritati finemente per insaporire in modo uniforme il piatto e hanno pochissime calorie, quindi possono essere utilizzati nella quantità desiderata; Pomodori secchi al naturale– ottimi per insaporire sughetti per la pasta, insalate miste e piatti vari. Inoltre è consigliato il consumo giornaliero di estratti di succhi di frutta e verdura che conservano a pieno i nutrienti e le loro proprietà. Per esempio estratto di mela, fragola, mirtilli e lamponi, ricco in antiossidanti che rafforzano le pareti dei capillari migliorando la microcircolazione. Oppure l’estratto di insalata cetriolo e uva ricco in clorofilla, importante antinfiammatorio perché agisce contro diversi batteri, funghi e cellule cancerose e migliora la flora intestinale.
- ATTIVITÀ’ FISICA IN PAUSA PRANZO:A causa di vari impegni, molte volte l’attività fisica viene svolta in pausa pranzo ovvero in orario compreso tra le 13 e le 15. In questi casi mangiare risultata molto complicato perché nella maggiore parte delle volte si arriva diretti dal lavoro. Io solitamente consiglio di NON svolgere mai attività fisica a digiuno, ma di organizzarsi, portandosi cracker, gallette di mais, barrette, frutta secca, pane tostato in ufficio; tutti alimenti ricchi in carboidrati complessi e secchi (privi di acqua), quindi energetici ma di rapida assimilazione e digestione. Consumare frutta fresca subito prima dell’esercizio generalmente determina un gonfiore intestinale non compatibile con lo sforzo fisico; servono invece alimenti ricchi in energia a rapido assorbimento e carboidrati complessi.
- GIORNO DI RECUPERO FONDAMENTALE: Nel mantenimento di un sano stile di vita, è essenziale programmare anche qualche giorno di recupero, per evitare un sovraccarico fisico. Nei giorni di riposo non è necessario rimanere a digiuno o rinunciare a tutto ciò che ci piace, ma per mantenerci in equilibrio si può mettere in atto questa giornata depurativa: colazione:3 mele cotte al limone e cannella + tè verde; spuntino:mandorle e tè verde senza zucchero; pranzo:riso integrale O RISO VENERE con cipolle e zucchine oppure zucca al vapore; cena:cipolle bianche al forno o crema di zucca e finocchi lessi.
- UN CARICO DI VITAMINE: il passaggio stagionale, in ogni modo, anche senza il cambiamento di stile di vita, comporta delle modificazioni fisiologiche. Per AFFRONTARE al meglio la situazione e non ritrovarsi in crisi, consiglio sempre di iniziare la giornata con un buon integratore multivitaminico con amminoacidi e vitamine del gruppo B.