Pesce in tavola: baccalà alla Vicentina rivisitato
Il baccalà può essere di grande ispirazione per tantissimi piatti. Il sapore è forte, ma può piacere sia a piccoli che a grandi. Il baccalà, il merluzzo bianco conservato sotto sale, viene consumato soprattutto in questi mesi invernali a ridosso delle festività natalizie. Eppure, oltre al gusto, questo pesce svela delle straordinarie proprietà nutritive, indispensabili per la salute:
- energizzante, nonché un tonico muscolare. Questo perché è una fonte di proteine migliore rispetto alla carne: un etto di pesce, infatti, ne contiene 39 grammi in confronto ai 20 circa dell’alternativa bovina e suina.RICCO DI PROTEINE E POVERO DI GRASSI IL BACCALÀ È UN PESCE MAGRO ADATTO A TUTTI a questo si aggiunge una bassissima disponibilità di grassi, solo 1 grammo per etto, qualità che lo rende una pietanza perfetta anche nelle più rigide delle diete.
- il baccalà è ricco di lisina, un amminoacido essenziale che il corpo umano non può da solo sintetizzare, ma anche di calcio, Omega 3/6/9 e dell’insostituibile vitamina A.
- Tanti pregi in pochissime calorie: circa 103 ogni 100 grammi. Un pesce magro adatto praticamente a tutti, anche a chi cerca disperatamente di mantenere la linea.
La ricetta di oggi prende spunto dalla tradizione, alleggerendola in calorie e difficoltà.
Ingredienti
- 1 baccalà medio;
- 1 cipolla bianca piccola;
- 1 bicchiere di latte parzialmente scremato;
- 2 cucchiai di farina integrale;
- 1 acciuga e capperi;
- olio;
- sale.
Procedimento
Per prima cosa bollire il baccalà e una volta cotto sfaldarlo con le dita e con la forchetta mettendolo in una casseruola.
Pulire la cipolla e tagliarla finemente in un mixer. Coprire il baccalà con le acciughe, i capperi, la cipolla e infine ricoprire con farina e latte.
In ultimo mettere il baccalà nel forno per 30 minuti a 200 gradi.
Il baccalà è pronto e ottimo da servire anche con polenta.
e buon Baccalà a tutti!
Marta