Pesce in tavola: catalana di gamberi
Le temperature salgono e si ha sempre meno voglia di accendere il forno….quindi pesce crudo o stemperato a vapore!
il sapore rimane intatto, come anche i nutrienti (omega 3 in particolare); Verdure crude di accompagnamento e il gioco è fatto!
Gamberi in catalana
Gli ingredienti per prepararli sono pochi e semplici e rendono il piatto adatto anche per la dieta, perché ipocalorico e privo di grassi; anche il sale è superfluo in questo piatto, con le spezie e gli aromi il sapore è assicurato.
Il gusto caratteristico del piatto è dovuto infatti alla presenza di molte spezie che vanno a insaporire i gamberi semplicemente scottati in acqua.
La catalana di gamberi si consuma fredda e per questo oltre che come antipasto puo usare come secondo piatto o anche come piatto unico o per un pranzo in ufficio.
Ma va bene anche come salva-cena, ci vuole poco tempo per lessare i gamberi e condirli!
Ingredienti
- 16 gamberi (freschi o surgelati)
- 16 pomodorinI
- 120 gr di insalata mista
- 1 finocchio
- 1 cipolla rossa
- 1 limone
- 1 spicchio d’aglio
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
- aceto balsamico
- prezzemolo q.b.
Preparazione
Pulisci i gamberi, togli le teste, metti a bollire l’acqua con lo spicchio d’aglio, le foglie di sedano, il prezzemolo e il limone, quindi lessare i gamberi per 3/4 minuti, asciugali, privali del carapace e del budello intestinale.
Pulisci e lava le verdure: taglia l’insalata, riduci a fette molto sottili il finocchio e la carota e il peperone e a spicchi i pomodorini.
Metti il tutto in un’insalatiera, condire con sale, pepe, aceto balsamico (appena qualche goccia) e olio, aggiungi i gamberi, mescola, lascia insaporire qualche minuto e servire.
L’insaltata di gamberi alla catalana è pronta!