Allarme quarantena: non abbandoniamo le sane abitudini
Tempo di Corona virus, tempo di quarantena, tempo di cambiare le abitudini e i gesti quotidiani.
Questo si, necessario attuare comportamenti prudenti, per aiutare tutta la comunità e noi stessi …..ma questa situazione non deve necessariamente modificare in maniera drastica la nostra vita ATTIVA e SANA che con tanta fatica e costanza si è costruita e modificata.
In questi giorni difficili, poniamo l’attenzione su qualcosa di sereno e tranquillo… un po’ per alleggerire l’ansia.
Quindi…in collaborazione con la mia mitica SUPER personal trainer coach GIOVANNA VENTURA, si è pensato di costruire routine sportive da svolgere in casa con i bimbi (eventualmente) e senza attrezzi particolari e un menù sufficientemente light da cucinare in casa ..SENZA INTACCARE LA SALUTE FISICA E MENTALE…😉
In questo link si trovano idee e allenamenti per 6 mesi in casa…https://www.youtube.com/playlist?list=PLsCCnoSpY2yQ5ZdKG3YcAoTDdlYkVNOb5
Se non trovate il link ( perché sono incapace) basta cercare su YouTube Vitamin store workouts….idee molto carine e sopratutto molto produttive per mantenere una buona attività anche in momenti di chiusura totale di tutto…e anche per scaricarsi mentalmente !!!!
Per quanto riguarda la parte CULINARIA…non sol biscotti o torte al cioccolato..ma magari possiamo organizzarci per condividere la passione della cucina con i figli con piatti un pochino più “dieta Marta style “ e con alimenti che magari ci si ritrova a casa.
1) Humos ceci.
-
300 g Ceci precotti
-
2 cucchiai Semi di sesamo
-
10 ml Olio extravergine d’oliva (a crudo)
-
10 ml Succo di limone
-
1 pizzico Aglio in polvere
-
1 pizzico Sale
-
1 pizzico Pepe misto in grani (con macinino)
-
1 pizzico Curcuma in polvere
-
q.b. Prezzemolo (tritato)
-
1 pizzico Peperoncino rosso (tritato grosso)
Preparazione
- Prepara i ceci seguendo il procedimento descritto in cucinare i ceci o, se li hai già pronti in freezer, scongelane una porzione.
- In una piccola padella antiaderente rovente fai tostare i semi di sesamo fino a farli dorare.
- Taglia un foglio di carta da forno, sistemaci sopra i semi di sesamo tostati, chiudilo a sacchetto e con l’aiuto di un batticarne e di un tagliere o di un mortaio pestali.
- Versa nel tritatutto: e trita.i semi di sesamo tostati;
- Metti da parte un paio di cucchiai di ceci interi da aggiungere al piatto finito.
- Trasferisci i ceci nel tritatutto prelevandoli e scolandoli con un cucchiaio. Tieni il brodo da parte e aggiungilo successivamente per diluire la crema se dovesse risultare troppo densa.
- L’abbinamento con pasta, riso o altri cereali permette di assorbire al meglio le proteine dei legumi; i cereali inseriti in questi piatti, infatti, vanno a compensare gli amminoacidi mancanti nei legumi consentendo di ottenere un pool amminoacidico completo. Naturalmente, scegli cereali integrali.
2) BISCOTTI LIGHT SENZA BURRO E ZUCCHERO.
Ingredienti
-
500 g Farina integrale
-
50 g zucchero grezzo
-
2 Uova
-
75 g Olio di semi
-
65 g Latte
-
1 o 2 Limoni (grattugiati)
-
1 bustina Lievito in polvere
Preparazione
- In una ciotola capiente mettete farina, zucchero e lievito, mescolate con un cucchiaio e poi setacciate tutto insieme. Fate ora un buco al centro e aggiungete le 2 uova intere, la fialetta di aroma al limone, la scorza grattugiata di 1 limone biologico grande. Aggiungete anche il latte, l’olio di semi e cominciate a mescolare gli ingredienti con una forchetta fin quando la farina li avrà assorbiti. Rovesciate ora l’impasto su una spianatoia e impastate con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Dividetelo in panetti e realizzate tanti cilindri affusolati. Non importa la forma, sono biscotti rustici quindi divertitevi senza preoccuparvi dei dettagli di precisione 😉 Più grandi sono i biscotti e più restano morbidi 🙂
- Una volta terminato l’impasto passate velocemente i biscotti nello zucchero bianco solo da un lato o da entrambi, scegliete voi 😉 Sistemateli sulla carta forno che avrete messo su una teglia, cercate di lasciare un piccolo spazio tra 1 biscotto e l’altro perchè durante la cottura si gonfieranno. Fate cuocere in forno preriscaldato per circa 15- 20 minuti a 170°, non fateli dorare troppo perchè devono essere morbidi e non troppo croccanti. Sfornate, fate raffreddare e poi gustatevi questi deliziosi biscotti al limone.
e calma!!!